Iolanda Vacanze



Prenota il tuo soggiorno nel Salento

Nel Salento, nel meraviglioso Capo di Leuca, a 50 km da Lecce, a 3 km da Specchia, uno dei borghi più belli di Italia, a 8 km dal mar Adriatico che incastona la splendida Otranto, ad appena 15 Km dal mar Ionio con la bella Gallipoli vi è un piccolo centro: Lucugnano, frazione di Tricase, le cui origini risalgono all’anno 1000. Il suo nome deriva dal latino LUCUS IANI, ossia bosco sacro dedicato alla divinità Giano, dio bifronte.

Lucugnano ha dato i natali al barone poeta Girolamo Comi e vive tra mito e realtà con i racconti dell’astuto personaggio di Papa Galeazzo, bizzarro arciprete forse frutto della fantasia del popolo.

Nel paese, ricco di banchi di argilla, vi è un fiorente artigianato dell’arte figula e le botteghe sin dall’antichità e ancora oggi producono splendidi manufatti.

Si possono ammirare il castello baronale dei Capece, la chiesa parrocchiale, il santuario dell’ Addolorata e le numerose cappelle inferiori.

Palazzo Comi dimora del succitato poeta Girolamo Comi è sede della biblioteca provinciale e racchiude numerosi e preziosi libri.

Non va trascurata l’arte della gastronomia con la storica Trattoria Iolanda, locale nato nel 1970, meta di famosi artisti e insignito negli anni con numerosi riconoscimenti.

Lucugnano si può paragonare ad uno scrigno ricco di preziosi gioielli e ci sarebbe molto altro da scrivere, quindi se tutto ciò vi incuriosisce non vi resta altro che prenotare un soggiorno presso IOLANDA VACANZE, soluzioni di alloggio per tutte le esigenze, aperto tutto l’anno, antiche dimore nel centro di Lucugnano, perfettamente ristrutturate e finemente arredate, dotate di tutti i confort.

Vi aspettiamo e…Buone vacanze!